Stilo: Incontro sulla Vallata Bizantina dello Stilaro 11 Marzo 2023 (Comunicato Stampa)

“La vallata bizantina dello Stilato, Luogo d’incontro” è il titolo del convegno in programma a Stilo il prossimo 11 marzo presso la Sala “Eunomia” alle ore 16,30 la sede del consiglio comunale della città di Tommaso Campanella. A organizzare l’evento è il Gal Terre Locridee che sta avviando una serie d’incontri su tutta l’area della Locride per favorire processi di dialogo interculturali ma soprattutto per individuare e proporre strategie di sviluppo a vantaggio del territorio.

L’argomento scelto per la Vallata dello Stilaro è del tutto scontato atteso che il territorio gode di numerose presenze del periodo d’oro dell’età bizantina che hanno un forte richiamo di carattere culturale ma anche una specifica caratteristica identitaria che accomuna i paesi della vallata. Stilo, Pazzano e Bivongi, fondati da una comune matrice storica e culturale, custodiscono infatti tre perle dell’architettura, dell’arte e della spiritualità bizantina come la Cattolica, San Giovanni il vecchio e l ’eremo di Monte Stella. Un patrimonio storico-artistico di valenza internazionale per il prezioso corpus insito nella pittura monumentale bizantina e per il suo determinante ruolo nella spiritualità, nella pietà popolare e nella storia dell’arte. A tutto ciò si aggiungono i valori, le tradizioni, e la cultura di tre realtà, che oltre a richiamare migliaia di visitatori ogni anno, rappresentano il punto di partenza per riflettere sulle possibili opportunità in termini di coesione e sviluppo del territorio. Dialogo e confronto, quindi, per costruire il futuro partendo dal passato anche attraverso l’ecumenismo e il dialogo interreligioso. A dare l’abbrivio ai lavori, a partire dalle ore 16,30, sarà il presidente del Gal Terre Locridee Francesco Macrì cui seguiranno gli interventi dei sindaci di Stilo, Pazzano e Bivongi, del Vescovo S.E. Francesco Oliva e di quello della chiesa ortodossa Rumena, S.E. Atanasie di Bogdania, Vescovo vicario della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia. Le relazioni inerenti il territorio saranno trattate da Enzo Minervino, presidente Pro Loco di Stilo, e da Carmine Lupia, referente del progetto regionale “Cammino Basiliano”. Tra i politici è prevista la presenza del consigliere regionale Giacomo Crinò mentre le conclusioni saranno affidate all’assessore regionale al lavoro Giovanni Calabrese.

Nel corso del convegno presentazione della mostra documentaria su architettura, arte e spiritualità bizantina nella Vallata dello Stilaro a cura di Giorgio Metastasio.

Pubblicità

Pubblicato da Tele Montestella

Rete web televisiva della Vallata dello Stilaro con sede a Pazzano (RC). Tele Montestella arriva sui social 2010 diventando poi una pagina Facebook nell’aprile 2013 ma possiamo dire che l’idea e le prime iniziative di informazioni nascono 1982. Un giovane Antonio Russo, ora presidente dell’Associazione Radio Tele Montestella Web”, iniziò ad appassionarsi al mondo delle comunicazioni quando suo padre Ciccio Russo comprò la sua prima telecamera. Da lì inizio una ricca documentazione sulla Vallata dello Stilaro ed oltre, cimentandosi anche nella realizzazione di Radio arrivando a creare il primo canale televisivo Tele Montestella. Oggi la comunicazione si è spostata sui social, sono cambiati i mezzi ma l’obiettivo è uguale: informazione e valorizzazione della nostra Vallata dello Stilaro e di tutta la Calabria, condividendo con voi la bellezza, le tradizioni e tutto ciò che questa terra ha da offrire.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: