Domenica 19 marzo al Quid di Roma il cantautore Riccardo Leonardi presenterà il suo nuovo album attraverso una storia che sarà narrata dall’attrice Cinzia Pellegrini.
I testi delle canzoni che compongono l’album narrano la storia di due ragazzi, Luisa ed Emanuele, che si incontrano sin dall’età di 12 anni.
Durante la loro vita, ci saranno eventi che metteranno alla prova la loro storia.
Ogni canzone è diversa ma legata da un solido filo conduttore che è il loro bene che li unisce fino alla fine dove nessuno dei due ne proclamerà il verdetto…
Chiedendo al cantautore il significato del titolo risponde:
“Me lo sono chiesto anch’io e posso darti diverse spiegazioni ma quelle che mi piacciono di più sono due…
La prima è che effettivamente il titolo “8 Canzoni Criminali” risuona ed è forte, mette curiosità come un colpo di grancassa in una sala silenziosa e piena di gente.
Il secondo è perché mi sento un criminale scrivendo un intero album fatto di canzoni con un tema così demodé come l’amore tra due persone e la loro storia che dura una vita.
L’altro aspetto quello compositivo è anch’esso criminale, da polistrumentista, scrivere canzoni in stile rock pop classico, partendo da un pianoforte o da una chitarra creando delle melodie, arrangiamenti, ricercando suoni su vecchi sintetizzatori e non usare plug-in o pattern scaricati dal web ma crearne da sé incrociando drum-machine e infine registrare editare mixare su solo 16 tracce l’album, tutto questo oggi è vietato, quasi fuorilegge (proprio come l’omonima canzone “Musica Fuorilegge” che parla della vita di chi oggi decide di fare un mestiere duro come il musicista).
Il concerto prevede la partecipazione di William Farnisi tastiere, Nicola Di Già chitarre (attuale produttore e chitarrista del “Banco del Mutuo Soccorso”), Enrico De Angelis basso e cori, Matteo Morini batteria.
La foto della copertina dell’album è stata scattata in località Torre Sant’Antonio a Santa Caterina dello Ionio (CZ), dove il cantautore ha tenuto un concerto l’anno scorso in estate.
Nella stessa spiaggia, famosa per la sua ampiezza e il poco affollamento, è stato registrato anche il rumore del mare che si può ascoltare nella canzone “Cara Inghilterra”.
Per Info e prenotazioni 0678349259